Come scegliere i propri elastici per la muscolazione?

Quale elastico scegliere?

Un solo attrezzo per una moltitudine di esercizi! Sono colorati, in tessuto o in gomma e ti possono accompare ovunque, in palestra come nel tuo salotto. Hai capito di quale attrezzo stiamo parlando? Gli elastici per la muscolazione! Condividiamo con te i nostri consigli per sceglierli al meglio.







Il vantaggio degli elastici per la muscolazione? Difficile citarne solo uno! La loro versatilità ti permette di usarli a casa, in palestra o anche durante i tuoi spostamenti. Facili da trasportare, si infilano perfettamente sia nella tua borsa sportiva che in valigia.

Che tipo di elastici e quale livello di resistenza scegliere? Ho posto la domanda a Gérald, responsabile di prodotto per gli elastici e appassionato di muscolazione.

Perché lavorare con gli elastici?

Elastici per la muscolazione, bande di resistenza, training bands, resistance bands... Non è sempre facile orientarsi tra le diverse denominazioni, che però indicano generalmente la stessa cosa.

Queste bande elastiche sono utilizzate in due casi: per fornire resistenza e quindi aumentare la difficoltà di un movimento, oppure per assistere un movimento alleggerendo il peso che devi sollevare.

Questo attrezzo funziona con una resistenza crescente e variabile. Traduzione: più gli elastici sono tesi, maggiore è la resistenza. La progressività della resistenza è proporzionale al movimento. Al punto di ampiezza più ridotto (quindi generalmente in posizione di partenza del tuo movimento), la tensione dell'elastico è minima. Al punto di ampiezza massimo (quindi al punto di arrivo del tuo movimento), la tensione è massima.

In sintesi, man mano che tiri o spingi e la banda elastica si tende, i tuoi muscoli devono fornire un'energia supplementare per completare il movimento

Training bands

Quali sono i diversi tipi di elastici per la muscolazione?

➡️ Le bande di resistenza classiche

IL materiale versatile per eccellenza. Presentato sotto forma di banda (da cui il nome "training bands"), questo prodotto può essere utilizzato sia per gli esercizi a corpo libero o in palestra, sia durante il riscaldamento o per esercizi di mobilità. Le training bands permettono allenare la parte superiore e inferiore del corpo. Insomma, puoi fare di tutto con esse.

Modulabile e pronto a farti allenare ovunque e in qualsiasi momento, questo prodotto può essere utilizzato con una barra di rinforzo o direttamente come kit di maniglie e ancoraggio per porta. Niente più scuse per non allenarsi.

Glute bands

➡️ Gli elastici per i glutei

Anche chiamate "glute bands", queste piccole bande di resistenza in gomma o in tessuto sono progettate per mirare a una zona specifica: i tuoi glutei. Si posizionano intorno alle cosce o alle caviglie.

Elastici per la muscolazione tonetube

➡️ Gli elastici a tubo (con maniglie)

E se aggiungessimo un po' di resistenza ai tuoi allenamenti a corpo libero? In casa, all'aperto...ovunque vuoi allenarti! Gli elastici a tubo sono versatili.

A differenza delle bande, gli elastici a tubo ("tonetube" nella versione anglofona) vengono forniti direttamente con accessori: maniglie, cavigliere e ancoraggio per porta. L'impugnatura è facile e comoda. Con questo, hai un kit completo per allenarti (quasi) ovunque!

A te il compito di adattare gli esercizi per un rinforzo muscolare globale ma anche per lavorare sulla tua esplosività.

Bande di Pilates

➡️ Gli elastici con notches

Questo elastico da fitness in tessuto (chiamato anche "toneband") è principalmente utilizzato per pratiche dolci: rinforzo muscolare, riabilitazione, Pilates... Le tacche numerate permettono di posizionare le mani in diversi punti a seconda degli esercizi. Sta a te variare la lunghezza e l'intensità della resistenza.

 Bande Pilates

➡️ Le bande di Pilates

Tutto è nel nome. Questa banda in gomma piatta permette di aggiungere intensità durante le sessioni di Pilates.

Come scegliere gli elastici per l'allenamento?

3 criteri di scelta ti permetteranno di fare ordine tra questa vasta gamma di prodotti:

Il tuo tipo di pratica
I tuoi obiettivi fisici e sportivi
Il livello di resistenza desiderato
💡 Non scegliere gli elastici in base al loro colore! Il codice colore non è standard per tutti gli elastici, varia a seconda delle marche.

Proprio come non ti alleni solo con un paio di manubri, non utilizzi nemmeno un solo elastico. Ti servirà quindi una gamma di solito composta da 3 o 4 prodotti che intervengono in momenti diversi del tuo allenamento (te lo spiegheremo più avanti).

Quale elastico scegliere?

👉 Allenamento con pesi

Se ti alleni in palestra, probabilmente stai già lavorando con pesi. Se sei fortunato/a e vivi in un appartamento più grande del mio monolocale, potresti avere una piccola palestra a casa, con attrezzature e macchine. In questo caso, per aggiungere difficoltà alle tue serie (con manubri o bilancieri) o per il riscaldamento, opta per bande elastiche (training bands) o glutei bands.

👉 Allenamento a corpo libero

A casa, all'aperto, in viaggio o durante uno spostamento qualsiasi, gli elastici possono seguirti ovunque! Questo è uno dei principali vantaggi di questo attrezzo. Tutti gli elastici possono servire per arricchire i tuoi allenamenti a corpo libero. Nel tuo salotto tra il divano e la porta d'ingresso, in un parco o in una camera d'hotel, quasi tutti i luoghi possono diventare un terreno di allenamento. In questo caso, la scelta degli elastici dipenderà dal tipo di esercizi che desideri eseguire

Quali elastici per quali obiettivi?

Quale elastico per tonificare o costruire muscolo?

Per voi, l'allenamento si svolge solo in palestra. Se vi dico: lavoro di forza, ipertrofia o esplosività, vi suona familiare? Se la risposta è "sì", allora orientatevi verso bande elastiche classiche con un livello di resistenza da medio a forte.

La descrizione precedente non vi suona molto familiare perché eseguite principalmente esercizi di rinforzo muscolare senza pesi o macchine? Se il vostro obiettivo è tonificare tutto il corpo, a casa, all'aperto o durante uno spostamento, potete utilizzare qualsiasi tipo di elastico con resistenza leggera a media.

E per il riscaldamento?

È bello rafforzare i muscoli, ma non pensavate davvero che avremmo trascurato tutto ciò che ruota attorno? Riscaldamento, esercizi di mobilità, allungamenti... Per tutto ciò, i migliori elastici sono quelli a banda o a tubo, optando per un basso livello di resistenza.

Élastiques musculation tractions

Quale elastico per le trazioni?

Se, come me, hai difficoltà a eseguire una trazione completa senza assistenza, l'elastico può esserti di grande aiuto. Il prodotto che ti serve per assistere le tue trazioni? Una banda classica (training band) con una resistenza elevata (o media se sei vicino a riuscire a fare le trazioni senza assistenza).

Quale livello di resistenza per quali esercizi?

Ora che sai quale tipo di elastico è adatto a te, hai superato un passo! Passiamo ora alla scelta del livello di resistenza. Questa classificazione riguarda soprattutto le bande elastiche classiche e gli elastici a tubo.

Quels élastiques de musculation choisir ?

➡️ 5kg - 15kg (resistenza leggera):

Ideale se sei alle prime armi e desideri aggiungere una resistenza leggera ai tuoi allenamenti a corpo libero, ma anche se hai un livello piuttosto avanzato e cerchi di mirare maggiormente alla parte superiore del corpo.

Quali muscoli allenare con? Principalmente i piccoli gruppi muscolari che non richiedono carichi pesanti per essere stimolati (deltoidi, tricipiti, bicipiti).

Quali esercizi? Movimenti mono-articolari: sollevamenti laterali o frontali, curl per i bicipiti, estensioni per i tricipiti...

E, se hai seguito attentamente (sì, ti sto mettendo alla prova), sai già che per il riscaldamento, gli esercizi di mobilità e gli allungamenti, ti serve un elastico a bassa resistenza.

➡️ 25 - 35kg (resistenza media):

Cosa si allena con? Le gambe e, più in generale, tutta la parte inferiore del corpo (quadricipiti, ischiocrurali, muscoli dei glutei).

Maggiore è la resistenza, più l'elastico serve a mirare a grandi gruppi muscolari, soprattutto durante esercizi multiarticolari, come il bench press o gli squat.

E la parte superiore del corpo? Alcuni movimenti (come il rowing con bilanciere o le flessioni con elastici) possono essere considerati, solo se la tua forza e il tuo livello sono sufficienti.

Se desideri effettuare sessioni di mobilità più intense, puoi anche optare per questo tipo di elastico.

➡️ 45 - 60kg (resistenza elevata):

È la resistenza massima disponibile. Questi elastici, principalmente utilizzati per sviluppare la forza o per sessioni di ipertrofia, sono destinati ai più esperti . Quasi sento la tua voce interiore chiedersi “come faccio a sapere se sono un esperto”? Diciamo che se alzarti alle 5:30 del mattino per andare in palestra non ti spaventa, se il tuo PR (record personale per gli amici) nello panca piana è pari a due volte il tuo peso e se conosci il lessico della palestra a menadito, sei sicuramente un esperto.

Una grande resistenza implica grandi gruppi muscolari, quindi si lavora principalmente la parte inferiore del corpo: squat, deadlift, leg press... Questo tipo di elastico è anche spesso utilizzato per assistere le trazioni (pull-up assistance), ma questo lo sapevi già, vero?

Come scegliere le bande per i glutei o le bande elastiche per i glutei?

3 punti da considerare per scegliere bene la tua banda di resistenza: la resistenza, la dimensione e il materiale.

Resistenza: Ogni marca propone una propria classificazione, ma generalmente, queste bande elastiche sono suddivise in 3 categorie: leggera, media e alta. I pesi equivalenti alla resistenza sono indicati su ciascun prodotto. Maggiore è la resistenza indicata, più intenso sarà il lavoro! Puoi aumentare la difficoltà in base ai tuoi progressi o agli esercizi che esegui.

Dimensione: La dimensione dell'elastico influisce sull'esercizio che esegui. A volte, può essere utile utilizzare lunghezze diverse a seconda del posizionamento dell'elastico (intorno alle cosce o alle caviglie). Alcune bande sono regolabili! Queste bande elastiche hanno un sistema di apertura e chiusura per facilitare l'indossamento.

Materiale: Infine, per quanto riguarda il materiale, hai 2 opzioni: bande in gomma e bande in tessuto. La scelta migliore? Quella che preferisci! Per quanto riguarda il materiale, ognuno ha le proprie preferenze.

Se sei arrivato/a fino a qui, complimenti, ora hai sicuramente le idee più chiare sulla famiglia degli elastici per la muscolazione. Questo piccolo accessorio, accessibile e versatile, non ti abbandonerà più! Per scegliere l'attrezzatura giusta, chiediti come lo utilizzerai, quali sono i tuoi obiettivi e quale è il tuo livello.

Marie Barreau

Marie

Redattrice web

Appassionata di danza, entusiasta delle palestre, amante dell'acqua e aspirante runner, quando non pratico sport, mi piace scrivere sulla sua storia e sui suoi benefici!

Ecco alcuni ulteriori consigli sull'allenamento :

bodybuilding con il peso del corpo

Body building con il peso del corpo : scopri come fare! | DECATHLON

Per te bodybuilding è per forza sinonimo di attrezzi? Perché non pensare di usare solo il peso del corpo?