Bici ciclocross RCX II celeste
La nostra nuova bici da cross ti farà vibrare le uscite invernali sui terreni da CX. Agile, manovrabile e performante, l'equilibrio perfetto per risplendere sui circuiti.Il telaio ha avuto molti miglioramenti rispetto all'RCX, in particolare con uno spurgo più semplice del fango a livello della giunzione tubo sella/fodero alto.
Il carro principale è stato rialzato e la forma principale dell'head tube è particolarmente lavorata, per facilitare il passaggio in spalla durante le fasi di trasporto.
Telaio e forcella
Telaio e forcella 100% carbonio.
Telaio omologato UCI.
Passaggio dei cavi all'interno del down tube.
Peso del telaio: 940g (M).
Peso della forcella: 440g
Trasmissione
Gruppo Shimano GRX 12 V.
Questa trasmissione meccanica è molto precisa e robusta.
Leva: SHIMANO GRX ST-RX610.
Deragliatore posteriore: SHIMANO GRX RD-RX820.
Cassetta: Shimano105 11-32 Corpo Hyperglide.
Catena: Shimano 12V CN-M7100.
Guarnitura: Shimano GRX FC-RX610-1 40 denti.
Lunghezza delle pedivelle in funzione della taglia della bici:
XS 165
S 170
M 172.5
L/XL 175.
Manutenzione della trasmissione
Vogliamo ricordarti l'importanza di una manutenzione regolare della trasmissione, in particolare se viaggi in condizioni difficili (strade umide e/o sporche).
Una manutenzione regolare permette di fare durare più a lungo la trasmissione.
È indispensabile anche un controllo regolare della catena, con questo attrezzo:
https://www.decathlon.it/p/tester-usura-catena/_/R-p-120530?mc=8351086
Freni
Freni a disco idraulici SHIMANO GRX BR-RX410 per una frenata potente e progressiva.
Disco anteriore e posteriore SHIMANO SM-RT70 160mm.
È necessario effettuare il rodaggio. Basta effettuare una serie di 20 frenate progressive a bassa velocità (20 km/h) e una seconda serie a 30 km/h. Vanno rodati entrambi i freni.
Il rodaggio permette di avere un'adesione migliore tra le pastiglie e il disco.
Manutenzione dei freni idraulici
I freni idraulici funzionano grazie ad un circuito chiuso tra i comandi del freno e i corpi freno.
La tenuta è assicurata dai tubi stagni.
Con il tempo compare una normale perdita di pressione nel sistema, con conseguente perdita di efficacia nella frenata. Quando il feeling del freno è troppo molle o quando la leva arriva fino al manubrio, è necessario effettuare lo spurgo del sistema. Per questa operazioni sono necessari attrezzi e competenze specifici.
Ruote FULCRUM RAPID RED 900
Diametro ruota: 700c.
PESO: 1870g.
Materiale cerchi: alluminio.
Materiale cerchi: alluminio, asimmetrici.
Altezza: anteriore e posteriore: 24,1mm.
Larghezza: 27,1mm.
Larghezza interna 22mm.
Sistema di frenata: freni a disco.
Compatibilità del perno anteriore: HH12-100.
Compatibilità del perno posteriore: HH12-142.
Raggi - davanti/dietro: 28.
Limite di peso: 120kg.
https://www.fulcrumwheels.com/fr/soutien/roues-oem/rapid-red-900
Sul telaio si possono montare copertoni con sezione massima di 40.
Copertoni
Copertoni VITTORIA TERRENO MIX CX con sezione di 33. Un copertone polivalente con carcassa in nylon 120 TPI.
Tubeless ready: sì.
Consigliamo vivamente di viaggiare in tubeless con liquido preventivo, per avere più comfort e ridurre i rischi di forature.
I copertoni sono montati senza liquido preventivo, segui le indicazioni per concludere la preparazione con il flacone incluso (60ml per copertone): https://www.youtube.com/watch?v=vv6t7gapiIE
Avvertenza e regolazione
ATTENZIONE: non frenare mai a vuoto, si rischierebbe di incollare le pastiglie.
Se il disco tocca procedi in questo modo per riallineare la ruota e il corpo freno:
- Allenta il perno della ruota.
- Frena forte mentre stringi nuovamente il perno della ruota.
- Se il disco tocca ancora sarà necessario ripetere la stessa operazione allentando il corpo freno.
- Se il problema persiste, recati in negozio.
Manubrio / attacco manubrio / sterzo
Manubrio: VAN RYSEL in alluminio.
400 mm la taglia XS e S.
420 la taglia M, L e XL.
Attacco manubrio: VAN RYSEL in alluminio.
XS: 70.
S: 80.
M: 90.
L: 100.
XL: 110
Sella / reggisella
Sella: VAN RYSEL.
Reggisella: VAN RYSEL alluminio 27,2.
XS: 250 mm.
S/M/L: 350mm.
XL: 400mm.
Pedali
Venduta senza pedali.
Peso
8,9 kg la taglia M senza pedali.
Manutenzione della bici
Ricordati che le bici da cross richiedono un'attenzione particolare. Spesso vengono sottoposte a condizioni di pratica più dure e più impegnative per il materiale. Per mantenere la bici in buono stato è indispensabile una manutenzione regolare. La trasmissione va cambiata più regolarmente rispetto ad una bici da corsa. Devono essere effettuati regolarmente anche i controlli del serraggio dei perni delle ruote, del collarino sella, dell'attacco manubrio, ecc...
Posso fare gravel con questa bici?
Bici testata in competizioni internazionali
Questa bici è prima di tutto una bici da cross. Non è ideata per il trasporto, i perni delle ruote non sono rinforzati.
Il telaio non ha i fori per il portapacchi o per il parafango.
Però, con copertoni adatti, potrà accompagnarti nelle uscite sportive al di fuori dei circuiti, ma le ruote non sono fatte per le discese su sentieri sassosi in montagna.
Durata della trasmissione
Quando si acquista una bici è importante considerare il costo della manutenzione della trasmissione.
I valori sottoesposti sono valori medi, forniti a titolo indicativo e possono variare notevolmente in funzione della manutenzione.
La durata media di una catena da CICLOCROSS con una corretta manutenzione è di 4000 km.
La durata media di una cassetta da CICLOCROSS è di 6000-10 000 km.
Che taglia scegliere?
Fai riferimento alla tabella della geometria della bici.
Se sei a cavallo tra due taglie, una bici più corta è più adatta per i ciclisti che cercano una bici più reattiva e più nervosa. Viceversa, se vuoi avere una posizione migliore per le lunghe distanze, la taglia superiore può rivelarsi la scelta migliore.