Programma E-EDR AF
L'E-EDR AF fa parte della nostra gamma endurance. AF sta per aluminium frame. La nostra gamma endurance raggruppa le bici per i ciclisti la cui priorità è il piacere di pedalare.
Con il telaio in alluminio e il kit Mahle (3,5 kg), questa bici da corsa a pedalata assistita gioca la carta della leggerezza e del comfort.
Per garantire la sicurezza, tutta la gamma è provvista di freni a disco idraulici e copertoni con larghezza 32 mm.
Cos'è la pedalata assistita?
La bici è a pedalata assistita.Si tratta quindi di fare ciclismo e non un giro su un ciclomotore.Grazie all'assistenza variabile potrai ampliare o riscoprire le tue zone e partire per nuove sfide.
La bici a pedalata assistita è fatta per il piacere di muoversi: si può salire in cima, ma decidendo quanto sforzo fare!
La norma europea limita la velocità delle bici a pedalata assistita a 25km/h. Oltre questa velocità, l'assistenza si interrompe.
Quali sono le capacità di questa bici?
Il kit motore batteria Mahle permette un'autonomia di 250W/H. Se vuoi aumentare significativamente l'autonomia della bici sarà necessario aggiungere una batteria esterna.
Abbiamo selezionato un gruppo di collaudatori e collaudatrici che ha pedalato per più di 6 mesi in diverse condizioni di dislivello, temperatura e con diversi livelli di assistenza, per poterti ritrascrivere in dati reali le capacità di questa bici.
La bici ha 3 livelli di assistenza.
Come funziona l'estensore?
L'estensore è una batteria esterna che si collega alla batteria principale fin dall'inizio dell'uscita.
A mano a mano che la batteria principale si scarica, l'estensore va ad alimentarla.
Puoi acquistare l'estensore della batteria su decathlon.it.
Esempi di possibili percorsi
- Kevin: praticante intensivo (8000 Km/anno).
Batteria originale: 120 Km - 1000m D+ - Assistenza livello 1&2 - 24,7 km/h di media.
Con estensore batteria: 163 Km - 1500m D+ - Assistenza livello 1&2 - 23,8 km/h di media - Rimane il 24% di batteria. Estensore vuoto.
- Maria: cicloturista regolare (3000 Km/anno).
Batteria originale: 60 Km - 354 m D+ - Assistenza livello 2 - 23,8 km/h di media.
Con estensore: 91KM - 1296 m D+ - assistenza 2.
Esempi di possibili percorsi in montagna
- Paolo: cicloturista regolare ( 5000 KM/anno) / abita sulle Alpi.
Batteria originale: 67 KM - 1118D+ - 26,2 km/h di media - Assistenza 1&2.
Con estensore: 112 KM - 2934D+ -23,4 km/h di media - Assistenza 1&2.
- Elena: cicloturista occasionale ( 2000 Km/anno) / abita sulle Alpi.
Batteria originale: 40 KM - 900D+ - 20 km/h di media - Assistenza 3.
Con estensore: 65 KM -1600 D+ 20km/h di media - assistenza 3.
Posizione
Reggisella VAN RYSEL in alluminio, diametro 27,2 mm.
XS: 200mm.
S: 300mm.
M/L/XL: 350mm.
Sella VAN RYSEL sport 900.
Da sapere sulla batteria
Quando la batteria si scarica sotto al 7%, qualunque sia il livello di assistenza, l'assistenza passerà ad un livello molto debole per permetterti di rientrare in sicurezza se necessario.
La batteria è ideata per una durata di 5 anni / 500 cicli di carica. In seguito l'autonomia si riduce.
La batteria non è amovibile, la ricarica si effettua direttamente collegando la presa alla bici.
Per avere una ricarica completa ci vogliono dalle 4 alle 5 ore.
Contachilometri BC 900
Il contachilometri BC 900 è fornito con la bici. Ideato appositamente per un'integrazione ottimale sulla bici, sarà il tuo compagno per interagire con la bici.
Questo contachilometri GPS indica la carica della batteria, l'autonomia rimanente e il livello di assistenza.
Puoi collegare il BC 900 all'app Decathlon Connect per avere un rapporto dettagliato delle uscite.
Connettività
Il sistema MAHLE X35 dispone di una connessione Ant+ e Bluetooth per connettere il telefono o il contachilometri abituale se non vuoi usare il BC 900.
L'applicazione Mahle ti permette anche di affinare le impostazioni e di recuperare i dati delle tue uscite.
Telaio e forcella
La geometria del telaio è di tipo endurance. Il piacere di pedalare è al centro del programma di questa bici.
Le saldature sono pulite sulle giunture più visibili, per più eleganza.
La forcella è 100% in carbonio, per maggiore precisione di guida. Sono presenti anche degli occhielli di fissaggio laterali per portare fino a 4kg su ciascun fodero.
Se si vuole installare il portapacchi, lo si può caricare fino a 10kg.Compatibile con copertoni fino a 700x35.
Postazione di guida
La postazione di guida della E-EDR AF è interamente in alluminio ed è composta da attacco manubrio e manubrio VAN RYSEL.
Taglia dell'attacco manubrio in funzione della taglia del telaio:
XS 80 mm
S 90 mm
M 100 mm
L 110 mm
XL 120 mm.
Taglia del manubrio
XS 400mm
S 400 mm
M 420 mm
L 420 mm
XL 440 mm.
Trasmissione Shimano 105 velocità DI2
Questa versione è equipaggiata con il gruppo di trasmissione elettronica Shimano 105 Di2 12 velocità, con i seguenti elementi:
Guarnitura Shimano 105 50/34.
Lunghezza delle pedivelle variabile in funzione della taglia.
XS 170mm
S 170mm
M 172,5mm
L 172,5mm
XL 175mm.
Cassetta: shimano 105 12 velocità 11-34.
Deragliatore posteriore e anteriore: Shimano 105 DI2.
Leva: Shimano 105 DI2.
Catena: Shimano CN-M7100.
Movimento centrale: Shimano.
Manutenzione della trasmissione
Vogliamo ricordarti l'importanza di una manutenzione regolare della trasmissione, in particolare se viaggi in condizioni difficili (strade umide e/o sporche).
Una manutenzione regolare permette di fare durare più a lungo la trasmissione.
È indispensabile anche un controllo regolare della catena, con questo attrezzo:
https://www.decathlon.it/p/tester-usura-catena/_/R-p-120530?mc=8351086
Durata della trasmissione
Quando si acquista una bici è importante considerare il costo della manutenzione della trasmissione.
I valori sottoesposti sono valori medi, forniti a titolo indicativo e possono variare notevolmente in funzione della manutenzione.
La durata media di una catena con una corretta manutenzione è di 5000 km.
La durata media di una cassetta è di 10 000-12 0000 km.
Se la catena non viene sottoposta alla giusta manutenzione può saltare e rovinare il telaio.
Freni a disco
Freni a disco Shimano 105 con disco anteriore e posteriore di 160 mm.
I freni a disco Shimano 105 sono idraulici, la frenata è quindi più progressiva e più potente rispetto ai freni idromeccanici.
È necessario un periodo di rodaggio. Basta effettuare una serie di 20 frenate progressive a bassa velocità (20 km/h) e una seconda serie a 30 km/h. Vanno rodati entrambi i freni.
Il rodaggio permette di avere un'adesione migliore tra le pastiglie e il disco.
Manutenzione dei freni idraulici
I freni idraulici funzionano grazie ad un circuito chiuso tra i comandi del freno e i corpi freno.
La tenuta è assicurata dai tubi stagni.
Con il tempo compare una normale perdita di pressione nel sistema, con conseguente perdita di efficacia nella frenata. Quando il feeling del freno è troppo molle o quando la leva arriva fino al manubrio, è necessario effettuare lo spurgo del sistema. Per questa operazioni sono necessari attrezzi e competenze specifici.
Avvertenza e regolazione
ATTENZIONE: non frenare mai senza le ruote innestante alla bici, si rischierebbe di incollare le pastiglie.
Se il disco tocca procedi in questo modo per riallineare la ruota e il corpo freno:
- Allenta il perno della ruota.
- Frena forte mentre stringi nuovamente il perno della ruota.
- Se il disco tocca ancora sarà necessario ripetere la stessa operazione allentando il corpo freno.
- Se il problema persiste, recati in negozio.
Ruote e copertoni
Ruote VAN RYSEL studiate appositamente per le bici a pedalata assistita.
Larghezza interna 19C.
Perno anteriore 12x100.
Perno posteriore specifico.
Ruote tubeless ready.
Ricordati: quando parti porta con te una chiave da 17 per poter togliere la ruota posteriore in caso di foratura!
Copertoni VAN RYSEL da 32 mm, il compromesso eccellente tra rendimento e durata. Stimiamo una durata di 6000km in normali condizioni d'uso in strada.