LA GAMMA RCR
La gamma RCR conquisterà tutti i ciclisti che cercano una bici completa senza compromessi. Le performance sono state la priorità di questa bici. Ciascuna sezione del tubo è stata calcolata per essere la più efficace possibile in ogni situazione.
Questa bici rientra nella categoria delle bici aero light: è stato trovato l'equilibrio ottimale tra leggerezza, rigidità ed aerodinamica, per renderla una bici d'eccezione.
Se cerchi una bici in grado di vincere su tutti i terreni, la RCR è qui per te!
Qual è la differenza tra la RCR e la RCR PRO?
Un telaio in carbonio è composto dalla sua geometria, dalle sue forme e dal suo layup. Il layup è l'assemblaggio delle fibre di carbonio. Le fibre non hanno tutte le stesse proprietà.
Sul telaio della RCR utilizziamo solamente fibre alto modulo. Sulla RCR PRO abbiamo scelto delle fibre eccezionali, che permettono di rafforzare la rigidità del telaio nelle zone più sollecitate facendo prendere poco peso.
La RCR pro è pronta per correre ai più alti livelli.
Zoom sul telaio
Il telaio della RCR PRO pesa 790 g verniciato la taglia M.
La forcella della RCR pesa 380 g verniciata la taglia M.
La sezione di copertone massima compatibile con il telaio è di 32 mm.
Ci possono essere delle variazioni di peso in funzione dei colori (+/- 50g).
ATTENZIONE: I telai in carbonio non devono essere serrati con una pinza (supporto per la manutenzione, portabici) su top tube, seat tube e down tube. Il carbonio è un materiale molto rigido ma non regge la compressione.
Postazione di guida
Abbiamo sviluppato appositamente il cockpit per la RCR Pro con il nostro partner Deda per migliorare l'aerodinamica riducendo la superficie frontale ma assicurando comunque un'ergonomia ottimale a livello dei 3 punti di appoggio (leve, parte superiore del manubrio e incavo del manubrio). I cavi sono 100% interni, per un effetto pulito.
Il COMBO DEDA X VR dipende dalla taglia scelta:
(Lunghezza stem x Larghezza manubrio).
XXS, XS: 90x380.
S: 100 x 380.
M: 100 x 400.
L: 110 x 400.
XL: 120 x 400.
Gruppo SHIMANO DURA ACE DI2 + sensore di potenza
La RCR Pro replica è provvista del gruppo completo SHIMANO DURA ACE R9200 DI2 12V, la trasmissione attualmente più rapida e più moderna.
Il sensore di potenza DURA-ACE FC-R9200-P procura tutto ciò che un ciclista appassionato di statistiche può desiderare. La batteria ricaricabile agli ioni di litio è facile da usare e la connettività Bluetooth®LE e ANT + garantisce una configurazione facile.
https://bike.shimano.com/fr-FR/product/component/dura-ace-r9200.html
Trasmissione Shimano DURA ACE DI2 12S
Leva: SHIMANO DURA ACE R9270.
Deragliatore anteriore: SHIMANO DURA ACE KFDR9250.
Deragliatore posteriore: SHIMANO DURA ACE KRDR9250D (max 34 D).
Cassetta: SHIMANO DURA ACE KCSR9200 11-34.
Guarnitura: SHIMANO DURA ACE KFCR9200 52/36 POWER.
Lunghezza delle pedivelle in funzione della taglia.
XXS, XS: 165mm.
S: 170mm.
M:172,5mm.
L: 175mm.
Catena SHIMANO DURA ACE KCNM9100 12V.
Manutenzione della trasmissione
Vogliamo ricordarti l'importanza di una manutenzione regolare della trasmissione, in particolare se pedali in condizioni difficili (strade umide e/o sporche).
Una manutenzione regolare permette di fare durare più a lungo la trasmissione.
È indispensabile anche un controllo regolare della catena, con questo attrezzo:
https://www.decathlon.it/p/tester-usura-catena/_/R-p-120530?mc=8351086
Durata della trasmissione
Quando si acquista una bici è importante considerare il costo della manutenzione della trasmissione.
I valori sottoesposti sono valori medi, forniti a titolo indicativo e possono variare notevolmente in funzione della manutenzione.
La durata media di una catena con una corretta manutenzione è di 5000 km.
La durata media di una cassetta è di 10 000-12 0000 km.
Se la catena non viene sottoposta alla giusta manutenzione può saltare e rovinare il telaio.
Freni a disco
Freni a disco SHIMANO DURA ACE con disco anteriore di 160mm e posteriore di 140 mm.
I freni a disco DURA ACE sono idraulici, la frenata è quindi più progressiva e più potente.
È necessario un periodo di rodaggio. Basta effettuare una serie di 20 frenate progressive a bassa velocità (20 km/h) e una seconda serie a 30 km/h. Vanno rodati entrambi i freni.
Il rodaggio permette di avere un'adesione migliore tra le pastiglie e il disco.
Manutenzione dei freni idraulici
I freni idraulici funzionano grazie ad un circuito chiuso tra i comandi del freno e i corpi freno.
La tenuta è assicurata dai tubi stagni.
Con il tempo compare una normale perdita di pressione nel sistema, con conseguente perdita di efficacia nella frenata. Quando il feeling del freno è troppo molle o quando la leva arriva fino al manubrio, è necessario effettuare lo spurgo del sistema. Per questa operazioni sono necessari attrezzi e competenze specifici.
Avvertenza e regolazione
ATTENZIONE: non frenare mai a vuoto, si rischierebbe di incollare le pastiglie.
Se il disco tocca procedi in questo modo per riallineare il corpo freno:
- Frena forte e, contemporaneamente, allenta il corpo freno.
Se il problema persiste, recati in negozio.
Ruote SWISS SIDE HADRON² 500 ULTIMATE
Forte di una lunga esperienza in F1, Swiss Side unisce ingegneria svizzera di prim'ordine e i migliori componenti, per offrire le ruote più performanti sul mercato. Garantiscono il più debole trascinamento aerodinamico possibile con una stabilità impareggiabile nel vento.
SWISS SIDE HADRON² ULTIMATE 500 Hyperglide.
Cuscinetti SINC ceramica
Mozzi DT Arc 180.
Altezza del profilo: 50mm.
Larghezza interna: 20mm.
Peso il paio 1470g.
https://www.swissside.com/
Copertoni CONTINENTAL GP 5000 S
I copertoni da corsa Continental Grand Prix 5000 S TR sono più leggeri, più rapidi e con fianchi più solidi rispetto ai loro predecessori GP 5000. Viaggia più veloce, con più comfort e con maggiore protezione dalle forature.
700x28: pressione tra 4.00 e 6.50 bar.
280g.
Tubeless o camera d'aria
Consigliamo di passare i copertoni a tubeless grazie alla valvola tubeless fornita con la bici.
Il tubeless permette di avere più comfort, un rendimento migliore e consente l'autoriparazione del copertone in caso di piccole forature.
Ovviamente una camera d'aria è sempre d'obbligo nel tuo kit di riparazione, nel caso di un foro importante nel copertone.
Posizione
Reggisella RCR carbonio offset -15mm.
Dimensioni in funzione della taglia della bici: XXS: 271mm.
XS: 316mm.
S: 331mm.
M: 356mm.
L/XL: 406.
Sella FIZIK VENTO ARGO 00 140mm.
Questa sella da corsa, sviluppa in collaborazione con corridori professionisti, ha il naso corto per favorire la stabilità ed alleviare la pressione sulla zona dei tessuti molli.
Peso: 134g
Pedali
Venduta senza pedali.
Che taglia scegliere?
Fai riferimento alla tabella della geometria della bici.
Se sei a cavallo tra due taglie, una bici più corta è più adatta per i ciclisti che cercano una bici più reattiva e più nervosa. Viceversa, se vuoi avere una posizione migliore per le lunghe distanze, la taglia superiore può rivelarsi la scelta migliore.
Garanzia
Garantiamo per 5 anni i nostri telai e le nostre forcelle in carbonio.