Come si misura l'usura del copertone?
Per misurare l'usura dei copertoni e, soprattutto, per sapere quando sostituirli, occorre controllare lo stato del battistrada. Infatti, essendo a diretto contatto con il terreno, è lui che determina l'efficacia del copertone.
Il copertone è usurato e quindi da cambiare quando le scolpiture sul battistrada sono limate al punto di arrivare a livello dei tasselli laterali.
Come si smonta il copertone?
Per smontare il copertone si deve sgonfiare la camera d'aria fino a che non c'è più aria che esce. Poi si può stallonare il copertone dal cerchio con uno smontacopertone.
Come si rimonta il copertone?
Per rimontare un copertone, prima di tutto si deve mettere un lato del copertone sul fondo del cerchio. Una volta fatto, gonfiare la camera d'aria fino a circa il 30% prima di metterla nel cerchio (questo gonfiaggio limita i rischi di pizzicamento della camera d'aria).
Poi, mettere il secondo tallone nel cerchio, iniziando in corrispondenza della valvola.
Prima di gonfiarlo del tutto, controllare che la camera d'aria non sia impigliata tra copertone e cerchio.
Come gonfiare correttamente un copertone?
Gonfiare il copertone con attenzione. La pressione raccomandata è indicata sul fianco del copertone e sulla sua scheda prodotto web.
Inoltre, prima di ogni uscita assicurarsi che i copertoni siano alla giusta pressione.
Il consiglio del professionista
Quando si gonfia un copertone, fare attenzione a usare la pressione corretta in funzione del terreno e, soprattutto, del meteo.
Se si circola con la pioggia, diminuire la pressione del copertone per aumentarne l'aderenza.
Viceversa, se si circola con tempo asciutto, si può aumentare la pressione.
Tubeless ready.
Questo copertone può essere montato anche Tubeless (senza camera d'aria), ma occorre fare attenzione perché questo tipo di montaggio deve essere fatto su un apposito cerchio Tubeless. Per ridurre i rischi di forature e migliorare la tenuta stagna, usare un liquido preventivo specifico per Tubeless. Per gonfiare un copertone Tubeless è preferibile utilizzare un compressore o una pompa ad alta pressione. Il Tubeless Ready ottimizza l'aderenza e la scorrevolezza.